La nostra mission


Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili si è fatto promotore di iniziative tese al miglioramento ed alla specializzazione della professione. In quest’ottica è stato varato il “Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione”, che ha previsto la costituzione in tutto il territorio nazionale di SAF su base regionale e interregionale. Nel mese di dicembre 2015 gli Ordini Piemontesi e della Valle d’Aosta hanno costituito la “Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d’Aosta”, riconosciuta dal CNDCEC.

Perché il "Progetto SAF"
Finalità del “Progetto SAF” sarà il riconoscimento a livello legislativo dei titoli di specializzazione, che potranno essere acquisiti dai professionisti iscritti negli ordini territoriali all’esito di percorsi formativi specificamente disciplinati. In attesa di condividere detti percorsi con il Ministero, la frequenza dei corsi di alta formazione organizzati dalle SAF consentirà l’acquisizione di un attestato di partecipazione, che permetterà ai colleghi l’iscrizione in appositi elenchi predisposti dal CNDCEC, suddivisi per materie. I corsi, della durata minima di 200 ore, garantiranno ai partecipanti l’ottenimento di elevate competenze professionali, fornendo, nel contempo, gli strumenti per cogliere nuove e più diversificate opportunità di mercato.
La SAF Piemonte - Valle d’Aosta
Nel nome stesso della Scuola risiede il suo obiettivo primario: Scuola di Alta Formazione, nata per mettere a disposizione le qualità di formatori di elevato profilo e di riconosciuta esperienza a beneficio di professionisti che intendono accrescere le proprie competenze.

I corsi di specializzazione non nascono con la finalità di offrire un semplice aggiornamento professionale o il conseguimento dei crediti obbligatori per il percorso di Formazione Professionale Continua, ma hanno l’obiettivo di valorizzare la figura professionale del Dottore Commercialista e dell’Esperto Contabile attraverso la progettazione di percorsi formativi altamente qualificati, tali da garantire non solo il mantenimento delle competenze e capacità professionali, ma anche l’accrescimento delle stesse nelle specifiche aree di attività.

In quest’ottica, a fianco del Comitato Esecutivo e del Collegio dei Revisori, è stato previsto un Comitato Scientifico con il compito di indicare le linee guida programmatiche e di indirizzo per l’attività della SAF.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies